Percorso tra le antiche contrade e le suggestive cave di pietra di Alcenago.
Lunghezza: 4,5 km
Dislivello: 130 mt
Tempo di percorrenza (ore): 1:20
Adatto a: tutti
Dal parcheggio della chiesa di Alcenago si prosegue lungo la strada asfaltata per Vigo fino all’altezza di un capitello posto all’interno di una curva; a lato del manufatto si prosegue in salita lungo una strada sterrata che prende quota rapidamente terminando, nuovamente su asfalto, all’altezza di un crocevia. Proprio di fronte è presente un altro capitello con all’interno una rappresentazione della Madonna con Bambino; poche centinaia di metri oltre il capitello si raggiunge la strada provinciale per Fiamene, che però è da percorrere in senso contrario per pochi metri fino all’incrocio per il Monte Comun. Il percorso prosegue proprio salendo lungo questa strada per alcune centinaia di metri, per poi deviare a sinistra lasciando l’asfalto e iniziare una lunga e tortuosa discesa lungo un bel sentiero nel fitto bosco. Questo tratto termina a poche decine di metri da località Salvalaio, che non raggiungiamo in quanto proseguiamo verso la strada provinciale e quindi verso la piccola frazione di Rupiano. Questo abitato conserva diversi pregevoli elementi come un antico lavatoio e alcune piccole opere d’arte popolare; prima di uscire da Rupiano si prosegue a sinistra lungo una strada sterrata che riconduce sulla strada provinciale, senza però percorrerla in quanto attraversandola si continua lungo un sentiero che scende alle suggestive antiche cave di pietra di Alcenago.
Dalle aperture nel bosco delle cave si innalza un ultimo sentiero ben evidente, che in pochi minuti consente di ritornare ad Alcenago e quindi al parcheggio di partenza.
Tappe del percorso: Chiesa di Alcenago (406m) – Bivio Vigo di Alcenago (511m) – bivio Salvalaio (470m) – bivio strada provinciale (477m) – Rupiano (396m) – Chiesa di Alcenago (406m)
Attenzione: per poter utilizzare la mappa del file GPX è necessaria un’applicazione esterna scaricabile da PlayStore o AppStore.
Tutti i percorsi sono segnalati con frecce segnavia, pali con indicazioni di percorso (talvolta arricchiti con leggii di approfondimento) e bacheche informative.
Le indicazioni di colore arancione sono dedicate ai percorsi a piedi, mentre quelle di colore azzurro sono per i percorsi in bici.
© FEET Comune di Grezzana. Tutti i diritti sono riservati | Privacy Policy | Cookie Policy
I materiali testuali e video-fotografici sono di proprietà del Comune di Grezzana. È vietata la riproduzione anche parziale senza previa autorizzazione.