Feet è un progetto di valorizzazione di itinerari escursionistici e ciclo-escursionistici nel territorio di Grezzana
Da dove nasce il progetto
Il progetto FEET nasce un paio di anni fa dalla volontà di valorizzare la rete sentieristica storica, in gran parte ancora fruibile, ma in alcuni casi difficilmente percorribile, presente sul territorio di Grezzana. La volontà iniziale era quella di rendere fruibili per i cittadini i sentieri presenti e rendere accessibili e conoscibili i punti di interesse storico-artistici ed ambientali di cui il nostro territorio è costellato.
Nel 2019 su incarico del Comune di Grezzana, venne effettuato il primo studio della rete sentieristica presente sul territorio, rilevando una ventina di percorsi pedonali e ciclabili per circa 197 km totali.
A causa della pandemia che ha colpito fortemente il nostro Paese, l’avanzare del progetto ha avuto un arresto che è, però, servito a rendere il progetto stesso ancora più ambizioso. Nel 2020, infatti, la volontà espressa non fu più solo quella di “sistemare” dei percorsi per renderli accessibili, ma di creare un vero e proprio “progetto” di valorizzazione territoriale che portasse utilità non solo ai cittadini di Grezzana, ma anche alle attività ricettivo-turistiche, commerciali e a tutto l’indotto presente sul territorio.
Come abbiamo pensato e costruito FEET
La valorizzazione dei sentieri esistenti, suddividendoli tra pedonali e ciclabili, è stata resa possibile soprattutto grazie ai numerosi incontri che il team di progetto ha avuto con i vari referenti sul territorio, dal CAI alla Pro Loco, ai gruppi sportivi, agli imprenditori, ai singoli cittadini che sono stati di volta in volta coinvolti su varie tematiche da approfondire e hanno contribuito alla buona riuscita del risultato complessivo.
La rete sentieristica presente sul territorio, così come indicata anche in due pubblicazioni redatte nel 2004 (e seguenti) riguardanti le escursioni per le contrade di Grezzana edito dal CTG e le escursioni a piedi ed in bici edito a cura di Eugenio Cipriani, aveva come punto focale il passaggio di moltissimi tratti su proprietà privata. L’Amministrazione ha fortemente voluto che i privati cittadini potessero essere a conoscenza di queste attività e, grazie questo avviso pubblico, per la prima volta potessero fare osservazioni o considerazioni relativamente al passaggio di pedoni sulle loro proprietà (elemento questo che non è stato fatto da nessun altro ente che ha fatto un progetto simile).
Tutte le decisioni relative ai vari aspetti del progetto (dalla segnaletica alla tracciatura dei sentieri, …) sono state prese avendo come driver fondamentale il rispetto del territorio e della flora e fauna presenti sullo stesso. La segnaletica utilizzata sarà integrata nell’ambiente e rispettosa di quanto la circonda.
Grazie alla forte sensibilità delle insegnanti coinvolte, si è proposto alle classi 4° e 5° della Scuola Primaria di Stallavena un progetto di sostenibilità ambientale, che coinvolga gli alunni nella conoscenza del nostro territorio e nella valorizzazione e rispetto dello stesso attraverso la creazione di elaborati che saranno utilizzati all’interno della segnaletica di progetto.
Risultati attesi e obiettivi
I risultati e gli obiettivi del progetto sono molteplici:
- Frequentazione del territorio con ricadute in materia di salute delle persone e migliore qualità della vita
- Conoscenza del territorio da parte dei cittadini residenti e dei turisti
- Ricadute economiche per le strutture ricettive ed enogastronomiche
- Valorizzazione di aree meno conosciute del territorio e delle loro peculiarità
Le 4 zone delle rete dei percorsi
A – La costiera ovest, Torricelle, Gaspari, Case Vecchie, Casotti, Monte Tondo, Monte Comun
B – La costiera a Nord di Stallavena, Lugo, Corrubio, Orsara, Lughezzano, Bellori, Corso, La Rocca
C – La costiera centrale di Rosaro
D – La costiera est, Montorio, San Fidenzio, Maroni, Gualiva, La Croce, Azzago e Santa Viola
Partner coinvolti
- Club Alpino Italiano (Cai) Cesare Battisti
- Asd Teste di Marmo
- Asd Just bike team
- Pro Loco di Grezzana
- Classi 4° e 5° della scuola primaria di Stallavena
- 8° circoscrizione di Verona
- Comitato Destinazione Lessinia
- Comitato «Sentiero dei 3 Santuari»
- Consorzio Marmisti
- Volontari
Il gruppo di lavoro
Amministrazione Comunale:
Vicesindaco: Veronesi Federica Maria
Responsabile d’area: Cataldo Russo
Istruttore tecnico: Piacentini Luca
Bibliotecaria: Cinzia Boldrini
Progettisti:
Netmobility S.r.l. – con Ing. Marco Passigato
Impresa esecutrice:
Tecnoverde S.r.l.
Cartografia e consulenze storiche, geografiche e ambientali:
Dott. Gianmarco Lazzarin
Progetto grafico, coordinamento e digitalizzazione:
Zanini ADV – con Riccardo Zanini
Virtual Tour:
Paolo Brunello
Materiale foto e video:
Paul Take Production