Suggestivo percorso lungo la dorsale boscosa che risale il versante tra Grezzana e l’antica località de La Colombara nei pressi di Lumiago.
Lunghezza: 6,6 km
Dislivello: 250 mt
Tempo di percorrenza (ore): 1:55
Adatto a: Tutti
La biblioteca di Grezzana è il punto di partenza di questo percorso che risale una lussureggiante dorsale boscosa fino all’antica località de La Colombara, nei pressi dell’abitato di Lumiago; dal parcheggio della biblioteca si prosegue a nord lungo via Segni, fino a viale Europa, dove si devia a destra in direzione di località Catena. Al bivio del ponte si tiene la destra e si prosegue fino a contrada Sarmazzi. Giunti nei pressi dell’abitato si incontra l’incrocio dove, deviando a sinistra, ci si inoltra lungo il sentiero CAI del suggestivo e impervio Vaio Paradiso; il nostro percorso prosegue invece diritto, iniziando la risalita progressiva nel fitto bosco fino ad avvicinarci a località Bonizzola, tra vigneti ben inseriti nel contesto paesaggistico.
All’incrocio prima della località si devia a sinistra affiancando i vigneti e ritornando nel bosco fino a superare l’impluvio di un piccolo vaio, per poi riuscire in un panoramico uliveto; questo tratto termina sulla dorsale dove si incrocia una mulattiera ben tracciata che, risalita a destra, esce dal bosco tornando tra i vigneti fino a La Colombara. Da questa antica località la vista panoramica si staglia verso la bassa Valpantena, la dorsale del monte Comun, l’alta Lessinia occidentale e, in lontananza, le vette baldensi.
Per il ritorno si ripercorre la dorsale rientrando nel bosco, fino ad un bivio dove si abbandona la mulattiera e, tenendo la destra, si scende un sentiero tortuoso che torna nei campi adiacenti a contrada Sarmazzi. Senza calpestare le coltivazioni si può attraversare la traccia nel piccolo vaietto che permette di ricongiungersi con il percorso di andata; da questo luogho, a ritroso, si ritornerà a Catena e alla biblioteca di Grezzana.
Tappe del percorso: Biblioteca di Grezzana (175m) – Catena (190m) – Sarmazzi (206m) – bivio Bonizzola (289m) – bivio dorsale (370m) – La Colombara (435m) – bivio dorsale (370m) – Sarmazzi (206m) – Catena (190m) – Biblioteca di Grezzana (175m).
Attenzione: per poter utilizzare la mappa del file GPX è necessaria un’applicazione esterna scaricabile da PlayStore o AppStore.
Tutti i percorsi sono segnalati con frecce segnavia, pali con indicazioni di percorso (talvolta arricchiti con leggii di approfondimento) e bacheche informative.
Le indicazioni di colore arancione sono dedicate ai percorsi a piedi, mentre quelle di colore azzurro sono per i percorsi in bici.
© FEET Comune di Grezzana. Tutti i diritti sono riservati | Privacy Policy | Cookie Policy
I materiali testuali e video-fotografici sono di proprietà del Comune di Grezzana. È vietata la riproduzione anche parziale senza previa autorizzazione.