Percorso con salita asfaltata, soleggiata e costante, ampi panorami godibili sui tornanti e nei pressi di Rosaro; discesa sui versanti meno soleggiati tra prati e boschi su strada che diventa sterrata ampia dopo Praole fino giù nel vaio. Da Lugo si segue la provinciale fino a Stallavena e poi la ciclabile a fianco della strada di fondo valle fino a Grezzana.
Lunghezza: 19 km
Dislivello: 440 mt
Tempo di percorrenza (ore): variabile
Adatto a: ciclisti
La frazione nordorientale di Rosaro è il punto più elevato nonché meta principale di questo bel percorso panoramico, che prende avvio dal centro di Grezzana e si innalza verso est lungo la strada asfaltata che da località Catena, con progressivi tornanti, raggiunge la contrada Val Busa e quindi il nucleo più grande di Busoni*, adiacente alla strada provinciale.
Da Busoni si prosegue attraversando proprio la strada provinciale nei pressi della nuova rotonda, arrivando in breve a Rosaro e quindi procedendo a nord verso Praole in territorio di Cerro Veronese; i panorami si fanno progressivamente più ampi e piacevoli, con viste mozzafiato verso il Monte Baldo e l’alta Lessinia occidentale. Giunti a Praole si procede in discesa verso il Vaio di Cavazze lungo la strada della Pernisa, che ci permette di raggiungere la strada provinciale per Erbezzo. Da qui si procederà in leggera discesa verso sud, superando Stallavena e quindi, lungo ciclabile, riportandoci al punto di partenza di Grezzana.
Il percorso può essere seguito anche in senso orario.
* All’ingresso di Busoni si può optare per congiunzione dei percorsi C1 e D1 fruendo del tratto di connessione C3, che in 1,8km con dislivello limitato e tratto in parte asfaltato e in parte sterrato ci consente di raggiungere la frazione di Azzago. Ad Azzago si potrà seguire il percorso D1 salendo verso Cerzuni e La Tenda oppure scendendo verso Romagnano e Grezzana.
Tappe del percorso: (in senso antiorario) Grezzana (168m) – Catena (190m) – Val Busa (500m) – Busoni (573m) – Rosaro (596m) – Praole (562m) – Stallavena (230m) – Grezzana (168m)
Attenzione: per poter utilizzare la mappa del file GPX è necessaria un’applicazione esterna scaricabile da PlayStore o AppStore.
Tutti i percorsi sono segnalati con frecce segnavia, pali con indicazioni di percorso (talvolta arricchiti con leggii di approfondimento) e bacheche informative.
Le indicazioni di colore arancione sono dedicate ai percorsi a piedi, mentre quelle di colore azzurro sono per i percorsi in bici.
© FEET Comune di Grezzana. Tutti i diritti sono riservati | Privacy Policy | Cookie Policy
I materiali testuali e video-fotografici sono di proprietà del Comune di Grezzana. È vietata la riproduzione anche parziale senza previa autorizzazione.