Suggestivo percorso da Lugo verso le contrade alte sopra le sengie rocciose.
Lunghezza: 4,4 km
Dislivello: 280 mt
Tempo di percorrenza (ore): 1:20
Adatto a: tutti
Il percorso parte dal centro di Lugo all’altezza del ponte che attraversa il Progno della Valpantena e conduce alla baita degli alpini e campo da calcio a 5; oltrepassata l’area verde si prosegue tra le antiche case dell’abitato, fino ad un’ampia corte a destra dove vi è un varco per attraversare il piccolo impluvio che scende dalle senge rocciose e iniziare la salita.
Pochi centinaia di metri e all’incrocio si dovrà procedere a sinistra salendo progressivamente fino all’impervio impluvio, attraversato il quale la salita si fa più regolare e con progressivi tornanti; questo tratto di sentiero, denominato “sentiero delle messe” dagli abitanti di Maso d’Alcenago, permetteva agli abitanti della piccola località di raggiungere in breve al frazione nel fondovalle.
Il sentiero termina all’altezza di una strada cementata molto ripida che raggiunge l’abitato Maso d’Alcenago, località caratterizzata da un bel lavatoio e altri piccoli manufatti che testimoniano la storia del luogo.
Da Maso si continua fino alla strada per Sengie, altra suggestiva e articolata contrada che ha nella piccola chiesetta uno degli elementi distintivi che la impreziosiscono; da Sengie si continua a nord lungo una strada sterrata fino ad un crocevia dove, lasciando la strada, si inizia a scendere per un ripido sentiero impreziosito da una stretta e avvincente scala in pietra per superare la zona delle pareti. In breve si ritorna al bivio vicino a Lugo e da li si ripercorre il tratto d’andata fino a ritornare al punto di partenza in centro alla frazione.
Tappe del percorso: Lugo (310m) – bivio per Maso e Sengie (335m) – Maso d’Alcenago (527m) – Sengie (575m) – bivio per Maso e Sengie (335m) – Lugo (310m)
Attenzione: per poter utilizzare la mappa del file GPX è necessaria un’applicazione esterna scaricabile da PlayStore o AppStore.
Tutti i percorsi sono segnalati con frecce segnavia, pali con indicazioni di percorso (talvolta arricchiti con leggii di approfondimento) e bacheche informative.
Le indicazioni di colore arancione sono dedicate ai percorsi a piedi, mentre quelle di colore azzurro sono per i percorsi in bici.
© FEET Comune di Grezzana. Tutti i diritti sono riservati | Privacy Policy | Cookie Policy
I materiali testuali e video-fotografici sono di proprietà del Comune di Grezzana. È vietata la riproduzione anche parziale senza previa autorizzazione.