Anello tra i suggestivi boschi della dorsale occidentale dall'incrocio sopra Case Antolini al versante settentrionale del Monte Dordera.
Lunghezza: 3,5 km
Dislivello: 150 mt
Tempo di percorrenza (ore): 1:05
Adatto a: tutti
Percorso breve, ma ricco di interessanti peculiarità; dal bivio di Case Antolini si lascia la strada asfaltata per scendere verso nordest lungo l’impervia strada forestale che, in breve, affianca i ruderi di un’antica ghiacciaia “commerciale”, ossia un manufatto adibito alla conservazione del ghiaccio accatastato durante i mesi invernali, per la successiva vendita nei mesi primaverili/estivi.
La discesa termina nei pressi di contrada Salvalaio, lungo una strada comunale sterrata che si percorre verso sud in leggera ascesa fino ad un bivio, vicino al Monte Dordera; in questo luogo è presente un piccolo lavatoio in pietra e cemento, oggi senz’acqua.
Dal crocevia si sale verso nordovest lungo una stradella sterrata fino ad un incrocio dove, continuando a destra lungo un sentiero in ascesa, ci si avvicina a delle abitazioni e, in breve, al punto di partenza del crocevia di Case Antolini.
Attenzione: per poter utilizzare la mappa del file GPX è necessaria un’applicazione esterna scaricabile da PlayStore o AppStore.
Tutti i percorsi sono segnalati con frecce segnavia, pali con indicazioni di percorso (talvolta arricchiti con leggii di approfondimento) e bacheche informative.
Le indicazioni di colore arancione sono dedicate ai percorsi a piedi, mentre quelle di colore azzurro sono per i percorsi in bici.
© FEET Comune di Grezzana. Tutti i diritti sono riservati | Privacy Policy | Cookie Policy
I materiali testuali e video-fotografici sono di proprietà del Comune di Grezzana. È vietata la riproduzione anche parziale senza previa autorizzazione.